
Faccette Dentali
L'obiettivo delle faccette è quello di creare denti che sembrino dei denti naturali. Senza limite di durata, le faccette dentali vanno a risolvere gli inestetismi di posizione, colore e forma facendoti ritrovare il sorriso. Il mock-up permette di previsualizzare, in maniera completamente reversibile nella bocca del paziente il risultato finale ed eventualmente modificarlo.
Cosa sono le faccette dentali ?
Le faccette dentali sono sottili gusci di ceramica, paragonabili a delle lenti a contatto che vengono applicate sulla superficie esterna dei tenti con lo scopo di modificare la forma, il colore e la luminosità del sorriso. Vengono realizzate in laboratorio ad opera di un odontotecnico, a mano, stratificate su fogli di platino o grazie all’utilizzo di fresatori ad alta precisione. Lo spessore varia da 0,2 ad 0,5mm a seconda del caso da riabilitare. Il trattamento è minimamente invasivo ed estremamente duraturo nel tempo.
La faccetta in ceramica si fonde con la superficie del dente precedentemente condizionata creando un tutt'uno con questo.
"Le faccette migliori sono quelle che non si notano e che non risultano come dei corpi estranei ma un "unicum" con il proprio dente"

Utilizzo delle faccette dentali estetiche
Le faccette dentali diventano un tutt’uno con il dente, la ceramica una volta cementata si fonde con lo smalto dentale.
I pazienti non sentono in alcun modo la loro presenza e non è necessario cambiare nessun’abitudine di igiene e vita quotidiana. Le faccette vengono utilizzate soprattutto per motivi estetici, di cambiamento di colore e forma o per chiudere eventuali spazi tra i denti (diastemi) o ancora per risolvere problemi di usura dentale.
​
Le faccette non hanno un limite di durata e mantengono il loro aspetto originale grazie alla corretta igiene quotidiana, proprio come i denti naturali.
​
Le faccette non solo devono ridare estetica ottimale, funzione masticatoria e durare nel tempo, devono anche essere perfettamente integrate con i denti circostanti e con il sorriso del paziente.
Mock-up: La prova del risultato finale
Il mock-up, o test drive, è una simulazione del risultato finale con una resina che viene applicata in bocca con l’utilizzo di una mascherina e che viene poi rimossa senza compromettere in nessun modo i denti. Questo passaggio è fondamentale per il paziente per capire se il risultato è ciò che si aspettava o se desidera cambiare qualcosa e quindi fare delle modifiche prima di intervenire.

Realizzazione delle faccette in ceramica stratificate a mano

Caso di 10 faccette dentali:
- Situazione iniziale
- Mock-up/Simulazione in resina
- Risultato finale delle faccette in ceramica cementate
Approccio conservativo nei trattamenti estetici dentali
L'estetica dentale comprende tutti i trattamenti volti ad intervenire sull'estetica dei denti e del sorriso. Oggi, avere un sorriso sano e bello costituisce un valore aggiunto di grande importanza per la persona. Ecco, quindi, che molti pazienti prediligono interventi che si focalizzano sull'abbellimento della forma e del colore dei denti al fine di donare un sorriso più pieno e di maggior impatto che permetta loro di avvalersene come biglietto da visita.
​
L'odontoiatria estetica conservativa è una specialità dedicata a pazienti di tutte le fasce d'età che richiedono interventi mirati per correggere danni dentali derivanti da diverse cause, tra cui carie, fratture, abrasioni o erosioni. Questa disciplina si focalizza sull'applicazione di procedure terapeutiche che permettano di preservare al massimo la struttura originaria del dente, evitando interventi invasivi quando possibile. Le faccette, in questi casi, sono il trattamento di elezione. Il trattamento viene personalizzato su ogni paziente.​​
Le faccette sono il perfetto trattamento che risponde alle esigenze di massima conservazione del dente e massima resa estetica del risultato finale.
No va tralasciata però l'importanza di avere un'igiene dentale ottimale per mantenere le gengive sane. Le gengive infatti si riflettono sulle faccette creando una luminosità naturale del sorriso. Questo aspetto viene poco considerato ma è di cruciale importanza per un risultato estetico ottimale.
​

Estetica dentale: un'esigenza tra criteri Oggettivi e Soggettivi
L'estetica dentale oggi è da considerarsi un "dovuto" al paziente, una conseguenza di procedure restaurative eseguite con tecniche e materiali allo stato dell’arte. Esistono dei criteri oggettivi, che riguardano la disposizione degli elementi dentali in relazione al volto alla cornice delle labbra e ai tessuti gengivali, che il medico deve conoscere, e dei criteri soggettivi propri dell’individuo. Un sorriso deve essere unico, realizzato tenendo in considerazione i desideri del paziente ma guidato per quelli che sono i criteri estetici oggettivi.
Age Smile Makeover: Un sorriso individualizzato sulla persona
Con il protocollo Age ‘Smile Makeover’ non ci limitiamo a inserire faccette dentali per migliorare l'estetica dei denti, ma puntiamo a ottenere un risultato che restituisca armonia e naturalezza al sorriso, valorizzandone l’eleganza e rafforzando l’autostima del paziente.
​
Affiancato da un team di ceramisti esperti, che combinano l’eccellenza artigianale con le tecnologie di ultima generazione, ci impegniamo a comprendere a fondo i desideri dei pazienti, affrontando ogni caso come unico. Il nostro obiettivo è creare qualcosa di emozionante, capace di illuminare il sorriso dei nostri pazienti.
Quanto tempo ci vuole per avere il nuovo sorriso con le faccette dentali ?
- Prima visita 60': Durante questo appuntamento viene fatto un colloquio con il paziente per capire quali siano i suoi desideri e le sue necessità esponendo il nostro parere, inoltre, vengono raccolti i dati necessari ( radiografie digitali, foto, video statitici e dinamici) per poter creare il progetto del nuovo sorriso
​
- Appuntamento per il Mock-up o simulazione estetica 60': Il paziente avrà la possibilità di provare in maniera reversibile il proprio sorriso e se lo desidera potrà andare a casa per farlo vedere a parenti e amici. In questa fase si discutono eventuali modifiche da fare prima di procedere con la preparazione dei denti
​
- Appuntamento per la preparazione dei denti 2/4h: A seconda di quanti elementi dentali sono da preparare l'appuntamento varia da 2h per una arcata a 4h per entrambe le arcate. E' comunque possibile dividere l'appuntamento di 4h in due appuntamenti da 2h ravvicinati. Dopo aver preparato i denti si inserisce il provvisorio estetico simile al lavoro definitivo
​
- Prova delle faccette 60': Vengono provate le faccette e valutata la precisione, il colore e la forma dei denti oltre all'integrazione generale con il sorriso. In questa fase è ancora possibile eseguire alcune modifiche prima di procedere alla cementazione definitiva.
​
- Cementazione 2/4h a distanza di 7/14 giorni dalla : Le faccette che sono state precedentemente provate vengono cementate in maniera definitiva ai denti. Se ben eseguita, l'adesione della ceramica allo smalto e una fusione chimico micromeccanica indistruttibile.
​
- Appuntamento Finale 40': Controllo della masticazione e istruzioni di igiene.



Vuoi richiedere una
consulenza?
Per ulteriori info o per fissare un appuntamento scrivimi tramite il form qui sotto.








