Cosa sono gli apparecchi trasparenti
Gli allenatori trasparenti, sono mascherine che vengono indossate dal paziente nell'arcata superiore ed inferiore per correggere eventuali inestetismi dovuti alla malposizione dentale. L’uso di un apparecchio invisibile può migliorare la funzionalità e l’estetica, in modo riservato, mantenendo intatte la propria autostima e le relazioni sociali.


Utilizzo di allenatori trasparenti per allineare i denti e chiudere il morso aperto anteriore. Trattamento di 9 mesi
In quali situazioni utilizzare gli allineatori invisibili
Le mascherine trasparenti oggi hanno raggiunto una precisione e affidabilità tale da essere utilizzate nella maggior parte dei trattamenti dove si ricerca un allineamento dentale. Sono particolarmente consigliate per chi non vuole utilizzare apparecchi visibili con fili metallici.
Benefici degli apparecchi invisibili
I benefici principali sono legati al fatto che possono essere rimosse durante i pasti o nel caso ce ne fosse una particolare necessità, nonostante sia consigliato utilizzarle almeno 20 ore al giorno per ottenerne la massima efficacia dal trattamento. Inoltre, essendo invisibili, non rischiano di danneggiare la vita relazionale o di coppia.
Vantaggi dell'apparecchio invisibile per l'allineamento dei denti
Perché optare per le mascherine trasparenti:
-
Discrezione e invisibilità: Grazie al loro design trasparente, le mascherine sono quasi impercettibili, permettendo di allineare i denti senza che gli altri se ne accorgano.
-
Comfort ed efficacia: Le mascherine trasparenti sono progettate per adattarsi perfettamente ai denti, garantendo un allineamento progressivo ed efficace. Sono inoltre comode da indossare e non causano fastidi o dolore come spesso accade con i fili metallici e gli attacchi degli apparecchi fissi.
-
Facile gestione: Uno dei principali vantaggi è la possibilità di rimuoverle facilmente. Questo significa poterle togliere durante i pasti, evitando restrizioni alimentari, e durante la routine di igiene orale, assicurando una pulizia più accurata rispetto ai dispositivi fissi.
-
Migliore igiene orale: A differenza degli apparecchi fissi che possono rendere difficile l'accesso alle superfici dentali, gli allineatori trasparenti consentono di mantenere una pulizia completa e approfondita, riducendo il rischio di accumulo di placca e carie.

Come ottenere un risultato efficace con gli apparecchi invisibili
L’utilizzo costante di una serie di mascherine, progettate su misura e realizzate con un polimero atossico trasparente, permette di riallineare i denti. La simulazione virtuale consente di visualizzare prima dell’inizio del trattamento quale sarà lo spostamento futuro dei denti e il risultato atteso. Il medico ortodontista può così controllare gli stati di avanzamento del trattamento e la persona vedere il suo sorriso futuro. Le mascherine sono personalizzate e vanno sostituite circa ogni 10 giorni o secondo l’indicazione del medico, perché ogni mascherina contiene l’informazione giusta per modificare in modo graduale la posizione dei denti.
Per ottenere la massima efficacia è indispensabile utilizzarle il tempo consigliato e rispettare gli appuntamenti per sostituirle al momento opportuno.

Vuoi richiedere una
consulenza?
Per ulteriori info o per fissare un appuntamento scrivimi tramite il form qui sotto.